Il nome Alexandra Pia ha origini ebraiche e significa "difesa della gente" o anche "protettore del popolo". Questo nome è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui l'imperatrice russa Alexandra Feodorovna e la principessa britannica Alexandra di Kent.
La forma italiana del nome Alexandra Pia è Alessandra Pià. Il nome è composto da due parti: il primo elemento "Alessandra" significa "difesa della gente", mentre il secondo elemento "Pia" significa "piana, semplice".
Il nome Alessandra è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana, tra cui la regina di Sardegna e d'Italia Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena, nota anche come la regina Adelaide. Il nome Pia invece è meno diffuso ma ha una storia altrettanto interessante: secondo alcune fonti, il nome deriverebbe dal latino "pietas", che significa "devianza" o "devozione". In passato era spesso associato a donne devote e pie.
In ogni caso, sia Alexandra che Alessandra sono nomi di origine ebraica molto diffusi in tutto il mondo. Si tratta di nomi forti e decisi che hanno una storia importante alle spalle e che sono stati portati da molte donne importanti nel corso dei secoli.
Il nome Alexandra pia è stato scelto per una bambina nata in Italia nel 2022. Questa scelta di nome è molto rara, poiché rappresenta solo l'1% delle nascite totali registrate in Italia quell'anno. Tuttavia, è importante ricordare che ogni bambino è unico e la scelta del nome è una decisione personale della famiglia.